

Consulenza pedagogica
​
La consulenza pedagogica è uno spazio di ascolto, osservazione e dialogo. Non è una lezione, né
una terapia, né un insieme di regole preconfezionate, ma un percorso che prende avvio da una domanda, una difficoltà o un momento di incertezza.
Attraverso strumenti educativi efficaci e personalizzati, aiuta a riconoscere, comprendere e affrontare le difficoltà educative, mettendo al centro la persona, i suoi tempi, le sue risorse e il suo contesto di vita.
La consulenza pedagogica si rivolge ai genitori che stanno attraversando un momento di difficoltà o di cambiamento nella relazione con i propri figli.
Può essere richiesta sia dalla coppia genitoriale sia dal singolo genitore, al fine di ritrovare equilibrio, strumenti educativi adeguati e maggiore serenità nella quotidianità familiare.
​​
Percorsi educativi personalizzati sul metodo di studio
​
L'intervento educativo sul metodo di studio mira a costruire dei percorsi e a sviluppare e consolidare strategie efficaci da utilizzare in tutte le fasi dello studio, sia a scuola che a casa.
Il lavoro sul metodo di studio si concentra su:
-
dei percorsi personalizzati, che tengono conto dei bisogni specifici, delle eventuali difficoltà e delle caratteristiche individuali di ciascun bambino o ragazzo;
-
lo sviluppo dell'autonomia, aiutando il bambino a diventare progressivamente più consapevole del proprio modo di apprendere e più sicuro nelle proprie capacità;
-
delle attività mirate per il potenziamento di diverse abilità cognitive, come il ragionamento logico, la creatività, le competenze comunicative ed espressive, di problem solving, la comprensione, l'organizzazione e la gestione dello studio;
-
l'elaborazione di strumenti operativi come schemi, riassunti e mappe concettuali, utili a rendere lo studio più efficace, strutturato e accessibile.
Supporto educativo e potenziamento degli apprendimenti
Il supporto educativo degli apprendimenti scolastici è rivolto a bambini e ragazzi che incontrano difficoltà nello studio o nelle materie scolastiche.
Le difficoltà possono riguardare una scarsa autonomia, una bassa autostima, la paura di sbagliare o una motivazione fragile, aspetti che spesso rendono faticoso il lavoro scolastico e lo svolgimento dei compiti a casa.
L'obiettivo è accompagnare ciascun bambino o ragazzo a far emergere il proprio potenziale, valorizzando le capacità personali e suscitando l'interesse verso l'apprendimento.
Questo tipo di intervento è indicato per bambini e ragazzi, con o senza disturbi specifici di apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia) e/o bisogni educativi speciali che necessitano di un sostegno educativo per superare le difficoltà scolastiche e costruire basi solide e durature per il proprio percorso di crescita e apprendimento.
​
​
Laboratori creativi ed espressivi
Progetti didattici tematici
I laboratori creativi e i progetti didattici tematici sono percorsi educativi e formativi progettati per integrare e arricchire il programma scolastico.
Si rivolgono principalmente agli alunni della scuola dell'infanzia e primaria e sono modulabili in base all’età, alle esigenze della classe e al contesto educativo.
Le attività sono pensate per promuovere lo sviluppo delle soft skills, competenze trasversali fondamentali come la comunicazione, la gestione delle emozioni, il lavoro di gruppo, il problem solving e il pensiero critico.
Ogni progetto viene realizzato tenendo conto delle esigenze didattiche, formative e organizzative della singola realtà scolastica.